Vendere sul web, è possibile
I siti di e-commerce sono luoghi in cui permettere ai visitatori, di "navigare" fra i prodotti, guardarne le caratteristiche e decidere di acquistarli. Il processo di "shopping on-line" è un concetto influenzato da numerose variabili e spesso sottointende una precisa e pianificata politica di vendite. Per esempio, è bene decidere a priori :
- - quali prodotti possono essere facilmente acquistati anche senza contatto diretto e quali no
- - quali sono le modalità di pagamento e di spedizione più vantaggiose
- - quali sono i punti di forza dei miei prodotti, metterli in evidenza e in tal modo invogliarne l'acquisto
- - fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare i nostri acquirenti nel processo di acquisto
I siti di e-commerce sono l'opportunità più diretta che internet offre alle aziende per guadagnare, espandendo il proprio mercato di riferimento. E' sempre buona cosa decidere prima quali possono essere i possibili target di clienti, decidere quale sia il più appettibile per il prodotto che vendiamo, decidere le strategie per poterlo aggredire ed in fine prendere la mira e con tutte le forze centrare il "bersaglio" da colpire. Il target di clienti, può dipendere dai loro gusti, dalla dimensione geografica e territoriale, dalle aspettative di prezzo e da innumerevoli altri fattori, strettamente legati al settore merceologico.
Se vendere sul web è una grande opportunità che viene offerta alle nostre imprese, non è da prendere sottobanco, il processo di gestione e aggiornamento del sito, che a questo punto richiede una certa dose di tempo, risorse e motivazioni a lui dedicate.
Questa tipologia di offerta è per tutti coloro che vendono prodotti (anche di nicchia), ma che hanno il potenziale e la voglia di espandersi e incrementare il proprio mercato e a colore che vogliono lanciare un nuovo tipo di prodotto, con capacità innovative e di distinguersi dalla norma:
- - attività commerciali e negozi
- - imprese agricole
Decidere di entrare sul mercato con un sito di e-commerce vuol dire saper valutare queste cose e tante altre ancora (a seconda della vostra idea imprenditoriale, dalle vostre intenzioni e da quanto credete nel progetto), ma tutto questo può avvenire con un nostro affiancamento e consulenza continua